• Creativita' in cucina!

    PATATE E SALSICCIA AL FORNO


    Si tratta di un piatto che amiamo molto fare, perché veloce nella preparazione e non richiede di essere seguito (sarà per questo che prediligiamo così tanto la cottura al forno?!)

    E' un piatto unico ideale per cena: appena rientrate a casa dall'ufficio, stiamo morendo di fame e abbiamo bisogno di tempo per le faccende di casa.. Ottimo compromesso gusto - tempo.


    Tempo di preparazione: 
    circa 1 ora (10 min. + 50 min per la cottura)

    Ingredienti:
    - salsiccia piemontese
    - patate a pasta gialla, meglio se dell'orto
    - olio, sale q.b.
    - a piacere: 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino

    Preparazione e cottura:
    Si sbucciano le patate, si lavano e si tagliano a pezzi piccoli, in modo da ridurre il tempo di cottura al minimo. Anche la salsiccia va tagliata a pezzi, più o meno tutti della stessa dimensione per una cottura omogenea.
    Lo spicchio d'aglio NON deve essere sbucciato: schiacciatelo dandogli un colpo con il palmo della mano, Il rametto di rosmarino va usato intero, per diffondere l'aroma.
    La proporzione patate / salsiccia è a proprio gusto (io ad esempio per 1/2 kg di patate  metto circa 3 hg di salsiccia). Ovviamente, più salsiccia mettete più il piatto sarà gustoso e non avrà nemmeno bisogno di aromi come aglio e rosmarino.
    E poi si sa, patate e salsiccia sono un DUO per eccellenza (magari accompagnati da una buona birra!)

    Mettete tutto in forno in una teglia antiaderete che avete irrorato con un po' d'olio, senza abbondare. Niente sale! Quello lo aggiungeremo a metà cottura, renderà la patate più morbide e croccanti allo stesso tempo.
    Programmate una cottura a 180° in forno ventilato SENZA GRILL, per 45-50 minuti.
    Passati i primi 30 minuti, controllate: girate le patate, aggiungete il sale e, se necessario, un filo di olio. 
    Terminata la cottura, girate nuovamente e servite.

    Il consiglio Zero Sprechi
    Se avanzano delle patate al forno, potete cucinarle il giorno dopo in padella con un uovo sbattuto, o addirittura fare una frittata di avanzi. Una delizia!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me