• Creativita' in cucina!

    RICETTA BASE CUPCAKE


    Oggi condividiamo con voi questa facilissima ricetta di cupcakes al naturale gusto vaniglia, ricoperti con croccante cioccolato al latte, bianco e fondente. Il  loro gusto è molto delicato, vi assicuro che sarà difficile trovare qualcuno a cui non piacciano!!



    Ingredienti (per 12 cupcakes)
    - 60 gr di latte intero
    - 4 albumi di uova grandi
    - 1 cucchiaino di vanillina
    - 230 gr di farina tipo 0
    - 200gr di zucchero semolato
    - 1 cucchiaino di lievito in polvere
    - 1/2 cucchiaino di sale
    - 190 gr di burro a temperatura ambiente

    Occorrente:
    - uno sbattitore elettrico (o un robot da cucina)
    - due ciotole per amalgamare gli ingredienti
    - 1 teglia con i fori da muffin
    - 12 pirottini di carta da cupcake
    - Sac à poche
    - Ciocolé (o un pentolino per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria)

    Procedimento:
    1) Mescolare per qualche secondo con lo sbattitore o con il robot da cucina gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito in polvere, sale).
    2) In una ciotola a parte fare lievemente montare gli albumi, dopodiché aggiungervi il latte, la vanillina ed infine il burro a temperatura ambiente (mi raccomando, deve essere bello morbido in modo da amalgamarsi senza problemi)
    3) Unire le due ciotole e mescolare con lo sbattitore in modo che il composto diventi omogeneo
    4) Con una sac à poche, riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 170/180° per 25-30 minuti. I cupcake lieviteranno leggermente.

    Raccomandazioni del caso e consigli utili:
    Nel caso in cui foste sprovvisti della teglia per muffin, potete in alternativa utilizzare i pirottini in alluminio usa e getta, da adagiare direttamente sulla griglia del forno o su un'altra teglia.
    In questo modo potete mettere il pirottino di carta direttamente dentro a quello in alluminio e la rigidità di quest'ultimo servirà a mantenere la forma del cupcake anche durante la cottura (si tratta di una soluzione molto pratica che utilizzo sempre, ve la consiglio!)

    Glassa:
    La vera glassa dei cupcake è un ammasso di burro e zucchero montati inseme, il massimo della leggerezza oserei dire!!!.. Per cui, evitiamo, visto che non mi pare il caso andare sempre sul pesante.
    Dal momento in cui avevo un sacco di cioccolato delle uova di Pasqua da far andare, per questa ricetta ho optato per una semplice copertura di cioccolato (senza l'aggiunta di burro o zucchero)
    Ho fatto sciogliere il cioccolato nella mia Cioccolé e ho ricoperto i cupcake, guarnendo infine con granelle, cocco ecc.. Se non avete la Cioccolé, potete in alternativa far sciogliere direttamente in un pentolino i pezzi di cioccolata, ma mi raccomando, sempre a bagnomaria!!

    Piccola curiosità: lo sapevate che esiste anche la tecnica di cottura a bagnomaria in forno!? Viene impiegata soprattutto per cuocere budini (rimangono belli cremosi) e per fare il creme caramel (lo zucchero in questo  modo non brucia)! La cottura a bagnomaria, tra l'altro, è una delle cotture più sane e salutari che da poter utilizzare!


    A proposito... Qualcuno di voi li ha riconosciuti!?? Li avete già assaggiati in tanti.......

    Se vi dico Balla coi Cinghiali.. Area Letteratura..
    edizione anno 2011..
    Café Chillout?????? 


    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me