• Creativita' in cucina!

    RAGU' DI SALSICCIA


    Il sugo di salsiccia è il classico condimento utilizzato per condire tagliatelle, pasta, polenta.. inutile dirvi che questo ragù è un condimento fantastico!


    Il procedimento è il medesimo del ragù alla bolognese, con la differenza che la salsiccia è la regina di questo condimento. 
    Perché sia un buon ragù, deve cuocere molto e consumarsi per bene; noi lo facciamo per l'appunto la domenica, quando abbiamo un poì più di tempo da dedicare alla cucina.
    La cottura ideale è sulla stufa a legna, così come per tante altre cose: una cottura lenta e omogenea, speciale. Con la cottura sul gas, occorre avere un po' più di pazienza.


    Ingredienti: 
    - 300 gr di salsiccia
    - per il soffritto: sedano, carota, cipolla, rosmarino q.b.
    - un bicchiere di vino bianco per sfumare
    - 500 gr circa di passata di pomodoro, meglio se fatta in casa
    - 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
    - olio, sale, pepe q.b.


    Procedimento:
    Fate un trito per il soffritto con gli aromi e fateli soffriggere con un po' di olio. Aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini (mettetene una parte privata della pelle e sbriciolata come se fosse carne trita) e fatela rosolare bene insieme agli odori.
    Quando la carne avrà assunto un colore più scuro, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà stato assorbito dalla salsiccia, unite la passata di pomodoro.
    Salate e pepate (senza esagarare, poichè la salsiccia è già saporita). 
    Coperchiate il tegame e lasciate cuocere per circa 2/3 ore a fuoco minimo. Il sugo richiede una cottura lenta e paziente! Durante la cottura mescolate spesso e aggiungete anche un po’ d’acqua se necessario.
    Verso fine cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro. 

    Il consiglio per ottimizzare: rispiarmiare nell'acquisto e conservare il sugo per i mesi successivi 
    Generalmente acquistiamo una grossa quantità di salsiccia quando è in offerta e ne prepariamo il sugo utilizzando anche 3 kg per volta.  E' un risparmio sia nel costo degli ingredienti, sia nel consumo di gas, che viene ottimizzato.
    Per la conservazione, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione, abbiamo due opzioni:
     - mettere il sugo in vasetti di vetro direttamente in freezer -> conservazione 10 mesi 
    - mettere il sugo in vasetti di vetro e sterilizzare per circa 30 minuti, come si fa con la passata di pomodoro fatta in casa (e le conserve in genere) -> conservazione 8 mesi

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me