• Creativita' in cucina!

    FUNGHI PORCINI TRIFOLATI


    Funghi porcini: a chi piace raccoglierli e a chi piace mangiarli. 


    Siamo fungaiole, è veramente gratificante trovare i piccoli porcini sotto le foglie :)

    Per la cucina... ci pensano le nonne!

    La cottura è semplice e veloce (circa 15 minuti).  

    I funghi porcini trifolati sono un ottimo condimento per la pasta fresca (come le tagliatelle), un ottimo sugo per accompagnare la polenta gialla, oppure possono essere cucinati al verde per essere apprezzati da soli, come contorno ad un piatto di carne.

    Ingredienti (x 6 persone)
    - 700 gr d funghi porcini
    - 1/2 spicchio d'aglio
    - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    - 1 noce di burro
    - sale, pepe, olio q.b.
    Procedimento:
    Pulite i funghi possibilmente senza lavarli, raschiandoli bene con un coltello e passandoli velocemente sotto l’acqua. Asciugateli bene e tagliateli a fettine molto sottili.
    In una padella scaldate l’olio, fatevi insaporire a fuoco dolce gli spicchi d’aglio e toglieteli non appena diventano di un caldo colore dorato. 
    Aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti mescolando due-tre volte con delicatezza. Ritirate, mantecate i funghi con la noce di burro, insaporite con il prezzemolo tritato, mescolate e servite subito. 

    Dalla terra alla tavola! 

    Per fare questa ricetta, potete usare i funghi porcini messi precedentemente in freezer, ovvero: raschiati, sciacquati, sbollentati per 2 minuti, fatti asciugare bene e messi in un sacchetto da freezer. Si conservano per 8 mesi.

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me